ArcheoLogica Data
La Call for Paper di ArcheoLogica Data 5 è aperta! Deadline: 31 ottobre 2024.
ALD è la rivista scientifica che offre uno spazio per condividere i propri dataset, pubblicando gratuitamente articoli Open Access e peer-reviewed. Ogni numero della rivista è organizzato in due sezioni:
- Sezione generale: accoglie contributi relativi a qualsiasi ambito archeologico, tematico e cronologico, purché corredati dei dati.
- Sezione tematica, diversa per ciascun numero. Il tema del quinto volume è Archeologia urbana.
Negli ultimi 20 anni, lo sviluppo esponenziale dell’archeologia preventiva ha permesso di effettuare una grande quantità di scavi in ambito urbano e di costruire infrastrutture digitali in grado di gestire e rendere disponibili i dati di queste indagini. Contemporaneamente, il tema della città e delle sue trasformazioni è rimasto centrale per la ricerca accademica, con un fiorire di indagini e approcci metodologici per nuove letture sincroniche e/o diacroniche delle dinamiche urbane.
Oltre agli articoli contenuti nella sezione principale, questo numero di ALD si rivolge, quindi, in modo particolare a ricercatori, ricercatrici, professionisti e professioniste che vogliano pubblicare contributi originali e dataset:
- che descrivano singole indagini in area urbana senza limiti di cronologia, dalla preistoria al presente;
- che, a partire da una o più indagini urbane, vogliano discutere gli aspetti metodologici del fare archeologia in città, o fornire un quadro aggiornato dell’archeologia urbana in un determinato territorio, o discutere le problematiche legate alla tutela e all’archeologia preventiva;
- che a partire dallo studio di dati d’archivio inediti propongano riletture critiche di indagini urbane e/o riflessioni sull’utilizzo dei legacy data urbani;
- che propongano una riflessione critica sulle infrastrutture digitali che offrono l’accesso aperto ai dati archeologici urbani.
La rivista accoglie due tipologie di contributo, in italiano o inglese:
- short paper: fino a 15.000 caratteri e 5 immagini
- long paper: minimo 30.000 e fino a 50.000 caratteri, massimo 10 immagini
Ogni contributo deve essere accompagnato da uno o più dataset (ad esempio: letteratura grigia, foto, disegni, modelli 3D, shapefile ecc.) e verrà pubblicato sia in formato elettronico con licenza CC-BY 4.0 e relativi DOI, sia in formato di stampa; ove non già archiviati, i dataset saranno conservati nel repository MOD (Mappa Open Data), nella Digital Library dell’Università di Pisa.
Entro il 31.10.2024: inviare il dataset e il contributo in formato Word compatibile, in conformità con le norme editoriali (disponibili sul nostro sito).
Allegare:
- Dichiarazione di attività autoriale
- Allegato A (descrizione del dataset)
- Allegato 1 (liberatoria alla pubblicazione)
- Copia documento di identità
- Eventuale Allegato 2 (modulo di consenso delle terze parti, solo se nel dataset sono citati dati sensibili di terzi, diversi dagli autori)
Dataset e contributi devono essere inviati a: archeologicadata@mappalab.eu
Scarica la documentazione
Allegato A – Modulo descrittivo dei materiali da caricare nel repository MOD – Scarica
ALLEGATO 1: Liberatoria degli autori alla pubblicazione – Scarica
ALLEGATO 2: Liberatoria di eventuali soggetti terzi nominati all’interno dei documenti – Scarica
Norme Editoriali – Scarica
Dichiarazione di attività autoriale – Scarica
Dataset: tips and tricks – Scarica